Pasticceria

Bar Pasticceria dal 1985

La Storia

Il Bar Pasticceria Rosalia è uno storico locale di Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, fondato nel 1985 da Giuseppe Montarello ed oggi amministrato dal figlio Vito

Oltre ad essere una ricevitoria, tabaccheria e come già precedentemente menzionato un bar, è soprattutto una pasticceria e una gelateria artigianale, punto di riferimento sia per la gente del posto che per il forestiero.

Antica preparazione cotta nel forno per garantire un’ottima conservazione anche nel lungo periodo. sono solitamente a base di farina, uovo, burro, zucchero e lievito e si presentano in numerosissime varianti e gusti. preferibili di fattura artigianale poiché privi di conservanti e grassi idrogenati.

Alimento diffuso e consumato in tutto il mondo derivato dai semi dell’albero del cacao. preparato attraverso una particolare procedura che prevede essenzialmente cinque fasi: miscelazione, concaggio, temperamento, modellaggio e confezionamento.

Dolce da forno a pasta morbida associato alle tradizioni gastronomiche del natale e ampiamente diffuso in tutta Italia. è ottenuto da un composto al quale si aggiungono canditi e uvetta, la crosta superiore invece è tagliata in modo caratteristico, qualità tipica della lievitazione

Dolce simile al panettone ma destinato alle solennità della pasqua, soggetto a diverse varianti e caratterizzato da una ricca glassatura alle mandorle.

Noti anche come ”fiocchi di neve” sono dolcetti di pasta reale infornati, compatti ma morbidi e friabili dall’intenso sapore e profumo di mandorla cosparsi di zucchero a velo.

La Tradizione